Unioncamere Sardegna, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Svizzera, organizza il 21 marzo a Olbia e il 22marzo a Cagliari due incontri formativi dedicati al mercato turistico svizzero con l’obiettivo di rafforzare e ampliare il brand turistico isolano nel paese dei Cantoni.
Lo scopo dell’evento, che si inserisce nel più ampio progetto “Prossima fermata Sardegna”, intende rilanciare il turismo svizzero in Sardegna ponendosi come principali traguardi la destagionalizzazione, la gestione delle esigenze dei viaggiatori, con conseguente ideazione di pacchetti turistici soddisfacenti e l’aumento dei visitatori.
Alla base degli obiettivi il concetto stesso di Sardegna, vista non solo come luogo divilleggiatura balneare e luogo con un altissimo profilo per quanto riguarda i beni naturalistici, ma anche come meta dalla grande vocazione artistica e culturale.
Il calendario dei lavori prevede numerosi interventi, tavoli tematici e incontri BtoB su prenotazione. Dopo i saluti istituzionali di rito da parte dell’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi e degli altri ospiti, interverranno Fabrizio Macrì, Fiorenzo Fässler, Jean-Claude Fert, Christine Trojani e Fabienne Margot Müller.
Macrì, segretario generale della CCIAA italiana in Svizzera si soffermerà sul mercato svizzero, mentre Fässler, esperto di marketing turistico, parlerà di diversificazione e integrazione fra mercato turistico e offerta standard.
Jean-Claude Fert, titolare dell’agenzia che porta ilsuo nome, terrà un intervento in videoconferenza dal tema “Caratteristiche dell’offerta tailor made”. A seguire Trojani, consulente di viaggio, illustrerà il profilo del turista svizzero descrivendone le aspettative. Si soffermerà inoltre sui criteri di selezione delle strutture da parte dei Tour Operator.
Dopo l’intervento di Fabienne Margot Müller, wedding planner di grande esperienza, verso le ore 14:00 apriranno i tavoli tematici, dedicati al turismo attivo e al wedding tourism, nuova frontiera del marketing turistico e del destination marketing.
Secondo quanto segnalato da Federturismo nel 2015, l’Italia è paese leader nel settore, seguito dalla Francia. Su 44milioni di turisti, 352 mila hanno visitato il Belpaese per celebrare le nozze, un anniversario o fare la classica luna di miele, mentre nel 2014, 6.724 stranieri hanno voluto sposarsi in Italia.
Dati che sicuramente saranno d’aiuto ai relatori del convegno per indicare agli enti e allestrutture dell’Isola la giusta strada per una ottimale messa a frutto del suo potenziale.