La Duchessa di Firenze compie cinquecento anni! E Firenze la festeggia, e l’ha festeggiata, con mostre, conferenze, libri e preziose riproduzioni dei suoi gioielli (Eleonora di Toledo e l’invenzione della corte dei Medici a Firenze, solo per citare l’evento più famoso, che si è svolto dal 7 al 14 maggio a Palazzo Pitti, curata da Florence Bruce Edelstein).
Leonor Álvarez de Toledo y Osorio fu Duchessa di Firenze in quanto moglie di Cosimo I de’ Medici. Nacque ad Alba de Tormes nel 1522 da don Pedro Álvarez de Toledo y Zúñiga, ricchissimo e potente viceré di Napoli, e da donna María Osorio y Pimentel, marchesa di Villafranca del Bierzo. Aveva intensi e mediterranei occhi nocciola, un viso pieno e proporzionato e un’educazione improntata non solo alle arti liberali, come la letteratura e la musica, ma anche alla farmacia, alla scienza, alla pubblica amministrazione e al commercio (di beni di lusso, sale, grano o beni immobili e terreni).
Sposò Cosimo I de’ Medici nel 1539 all’età di diciassette anni. Salpò da Napoli l’11 giugno insieme al fratello Garcia, seguita da sette galere e arrivò a Livorno il 22 giugno preceduta dalla fama della sua cultura, bellezza e del suo corredo di vesti e gioielli. Dopo una breve sosta a Pisa con il marito e un paio di giorni alla Villa di Poggio a Caiano, la coppia entrò a Firenze il 29 giugno da Porta al Prato e si diresse alla chiesa di San Lorenzo dove il matrimonio fu celebrato.