Passeggiando a Cagliari con il naso per aria, i profili dei palazzi formeranno per voi un percorso senza fine attraverso il quale andare alla scoperta di una città che ancora non conoscete: la Cagliari Liberty.
Passerete dalla silhouette neogotica del Municipio al profilo di Palazzo Balletto, in viale Trieste. Verrete sedotti dalla facciata in cui il cotto e il ferro contribuiscono alla creazione di un’opera fiorita in cui il bow window alleggerisce la linea di ogni piano.
In Largo Carlo Felice punterete la vostra digitale sul cornicione di Palazzo Accardo, progettato da Dionigi Scano alla fine dell’Ottocento, con i suoi raffinati dentelli e le figure muliebri. Percorrendo viale Trento, verrete invece sedotti da Palazzo Merello e dal suo ingresso sormontato da un balcone con la ringhiera traforata. Sorretto da due Atlanti, il baldacchino d’ingresso del palazzo risplende di tutte le sfumature del cotto.
Alle pendici del Bastione di Saint Remy sarete incantati da Palazzo Valdés, edificato fra il 1901 e il 1926, e dalla filigrana dei suoi piccoli balconi. Proseguendo la passeggiata nell’antico quartiere di Castello, poco distante dalla terrazza panoramica, troveretePalazzo Onnis Chapelle, nella sua facciata interna un elegante cammeo femminile.
Poco più su, se avrete fortuna, la pennellata rosa di uno stormo di fenicotteri.