Nuove opere alla Galleria del sale di Cagliari. Quando il valore di una città arriva dalla strada.

Alla Galleria del Sale, gestita con particolare passione e sensibilità da Urban Center Cagliari, si aggiungono ora l’opera realizzata a quattro mani da Skan e Andrea Casciu, visibile lungo la pista ciclopedonale e da via La Palma, raffigurante cinque sagome di volti contenenti infinite rappresentazioni atomiche sulle quali veglia un occhio che fissa in faccia lo spettatore, e i lavori di Daniele Gregorini e Marcello Marinelli, eseguiti sotto Ponte Vittorio, vicino alla Chiesa dei Salinieri.

Le opere, realizzate nel corso delle giornate di mercoledì 24 e giovedì 25, manifestano pienamente “l’intento di sviluppare una progettualità di lungo periodo attraverso il coinvolgimento di artisti locali ed internazionali”, queste le parole di Daniele Gregorini, artista e curatore della Galleria del Sale.

La Galleria del sale

Ma cos’è la Galleria del Sale? E’ un percorso che corre lungo il tratto della pista ciclabile che dal porticciolo di Su Siccu conduce al Parco di Molentargius. Vede concentrate opere di street art e muralismo, due fenomeni contemporanei che valorizzano e reinventano quegli spazi della città che sono in stato di abbandono o di emarginazione, dimenticati e fagocitati dal resto della città.

La galleria è formata da opere rivolte verso la strada, considerate più immediate e di facile comprensione, spesso basate sul colore e la contrapposizione di forme, e da opere rivolte verso il percorso ciclopedonale interno, dettagliate e raffinate, che intendono coinvolgere il pubblico di ciclisti e pedoni in una contemplazione più profonda.

Le opere comunicano tutte lo stesso tema: il rapporto uomo e natura che, in un ambiente urbano, risulta essere fortemente subalterno. Il messaggio è invece profondamente sociale, diffondere l’impegno nel risvegliare Cagliari.

Urban Center Cagliari

Urban Center Cagliari, nell’ambito del progetto “Iniziative di creatività urbana – Inter20”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, e promosso dall’Assessorato all’Istruzione, Politiche Giovanili, Sport, Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, ha chiamato a collaborare artisti della street art sarda del calibro di Tellas, Crisa, Ufoe, La Fille Bertha, Neeva, Eisenauer, Daniele Gregorini, Conan, Marcello Marinelli e Bof ed Enea. 

A loro si sono aggiunti i nomi e le opere di veri e propri signori della scena nazionale e internazionale come Zed1 (Firenze) e ManuInvisible (Milano), o come Billyandalex, venuto dall’Inghilterra.

Le foto dell’articolo: 

opere di Daniele Gregorini e Marcello Marinelli, foto di ©CarloModoni, opere di Skan e Andrea Casciu, foto di ©SimoneCasini

Per qualsiasi informazione sulla Galleria: 

Associazione Urban Center Cagliari 

E-mail: urbancentercagliari@gmail.com 

Facebook: www.facebook.com/urbancentercagliari 

Twitter: @UrbanCagliari 

Sito web: www.urbancenter.eu