Con l’intento di mettere in contatto persone e idee, le piccole e grandi realtà di Cagliari e della sua area vasta propongono importanti eventi in cui è sempre possibile gioire delle numerose creazioni di tanti giovani cultori del materiale handmade. Materiali naturali o di riciclo, carta, terracotta, metalli o stoffe prendono le forme e i colori dati dalle abili mani degli artigiani.
Abbiamo incontrato Donatella Marini, uno dei creativi sempre attivi e presenti durante le fiere dedicate all’arte del “saper fare”. Titolare di Manimagiche, Donatella è senza dubbio una delle maghe dello scrapbooking a Cagliari.
Ci può spiegare cos’è lo scrapbooking?
Lo scrapbooking è l’arte di conservare i ricordi, di qualunque genere essi siano, utilizzando qualsiasi tecnica decorativa la nostra fantasia suggerisca: intaglio, kirigami,decoupage, stencil, cartonaggio, calligrafia, disegno e cucito. Nasce originariamente nei paesi anglosassoni con lo scopo di realizzare album fotografici ricchi di decorazioni e brevi testi per tramandare e conservare, insieme alle foto, anche le emozioni legate ad eventi particolari. Man mano la tecnica si è estesa ad oggetti vari come scatole, portaritratti, quaderni.
Com’è iniziata la sua passione per la carta?
Non saprei dire con precisione come è iniziata la mia passione per la carta, perché nei miei ricordi di bambina il materiale compare sempre fra i giochi preferiti. Per esempio non ho mai avuto né desiderato una Barbie, ma ho giocato moltissimo con le bamboline di carta, facendo anche personalmente i vestitini.
Ho sempre visto nella carta un materiale quasi magico: ha capacità di trasformazione incredibili, anche solo con un taglio o una piega un semplice foglio diventa ciò che vuoi. Ho iniziato ad appassionarmi all’origami e poi al cartonaggio, ho imparato tutto da autodidatta, compresa la rilegatura. Ovviamente quella che si può realizzare senza particolari macchinari.
Cosa la affascina dell’arte di lavorare la carta?
Ciò che mi affascina dello scrap, ovviamente oltre all’utilizzo della mia amata carta e delle varie tecnica ad essa correlate, è la possibilità di dare nuova vita a materiali di uso comune con la creatività personale, sia alterandoli completamente sia, quando sono di piccole dimensioni, usandoli come abbellimenti. È un modo di sposare riciclo e creatività.
A quale dei tanti eventi dedicati all’handmade a Cagliari la vedremo prossimamente?
Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti con lo scrap, io sarò sicuramente all’imperdibile Domenica alla Grande Jatte il 29 Maggio ai Giardini Pubblici di Cagliari.